vai subito al contenuto

Giornata del Verde Pulito

L'edizione 2016 della Giornata del Verde Pulito è stata fissata per il 10 aprile.

Il collegamento al sito della Regione Lombardia dedicato è:

http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=DG_Reti%2FDGLayout&cid=1213604002296&p=1213604002296&pagename=DG_RSSWrapper

Il logo da utilizzare sul materiale di comunicazione può essere scaricato in fondo a questa pagina.

La Giornata del Verde Pulito, istituita dalla Regione Lombardia nel 1991 (legge regionale n. 14 del 20/07/1991 [PDF File ~ 28 kB]), rappresenta ormai un consolidato appuntamento rivolto ai comuni e fornisce ai cittadini un’occasione per partecipare attivamente a un progetto comune di tutela del nostro patrimonio naturale.

La manifestazione, viene organizzata ogni anno nel periodo aprile-maggio, attraverso la mediazione di province e comuni con l’intento di sensibilizzare l'opinione pubblica e stimolare i cittadini alla salvaguardia ambientale attraverso i propri comportamenti, abitudini e stili di vita.

In questi anni l’iniziativa ha riscontrato un sempre maggiore successo dando il via ad appuntamenti e azioni concrete di attenzione e di cura dell’ambiente e del verde pubblico.

Le azioni che vengono generalmente messe in atto nel corso di questa giornata sono di due tipi:

  • DIRETTE, che consistono nella raccolta dei rifiuti abbandonati nelle aree verdi pubbliche o soggette ad uso pubblico, in interventi di sfalcio, potatura e piantumazione, in azioni varie di qualificazione ambientale quali la sistemazione dei boschi, la ripulitura di corsi d'acqua, sentieri, piste ciclabili, nell'apposizione di segnaletica comportamentale…
  • DI SENSIBILIZZAZIONE rivolte a famiglie, ragazzi e bambini attraverso lezioni, spettacoli, giochi, realizzazione di opuscoli….

Durante la Giornata del Verde Pulito tutti: associazioni, singoli cittadini, alunni delle scuole, in forma libera e gratuita, possono testimoniare il proprio impegno e dare così un contributo personale finalizzato a migliorare l’ambiente naturale che è un patrimonio prezioso da difendere, anche per chi verrà dopo di noi.

La Giornata del Verde Pulito ha il suo logo regionale che serve ad identificarla e distinguerla e che viene annualmente rinnovato: non dimentichiamo di utilizzarlo!

Riepilogo documentazione scaricabile


Per maggiori informazioni: http://www.regione.lombardia.it(...)