vai subito al contenuto

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Sondrio

30 settembre 2016


l'incontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta

La provincia di Sondrio ha avuto l’onore di ospitare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2016-2017.

Quest’anno la scelta della località per la celebrazione di questo evento è ricaduta su Sondrio, e più precisamente l’area del “Campus Scolastico”.

Qui, il Presidente Sergio Mattarella, unitamente al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha potuto visitare alcuni spazi del Liceo Piazzi – Perpenti, dell’Ipsia Besta – Fossati e dell’Itis Mattei, per poi proseguire con l’inaugurazione dell’anno scolastico.

Un privilegio per la nostra piccola provincia, lontana da eventi di rilevanza nazionale.

La cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico è stata preceduta da una visita istituzionale che il Presidente della Repubblica ha voluto riservare agli amministratori locali: Presidente della Provincia (Luca Della Bitta), Prefetto (Giuseppe Mario Scalia), Presidente di Regione Lombardia (Roberto Maroni), Sindaci dei 77 Comuni.

L’incontro si è svolto nella prestigiosa sala del consiglio della Provincia “M. Melazzini” a Palazzo Muzio.

Il Presidente della Provincia, Luca Della Bitta, a cui è stato riservato l’onore dell’apertura dell’incontro, ha voluto presentare al Presidente Mattarella la realtà della nostra terra e le preoccupazioni che in questo particolare frangente attanagliano la nostra valle e gli amministratori locali.

Anche i successivi interventi del Sindaco di Sondrio e del Presidente di Regione Lombardia hanno sottolineato le peculiarità del nostro territorio e le difficoltà che ne conseguono.

Al termine dei discorsi di accoglienza e presentazione della nostra realtà il Presidente Mattarella ha fatto il proprio intervento di fronte a tutti gli amministratori locali che hanno apprezzato le sue parole di incoraggiamento.

Di seguito i momenti salienti della visita:

Incontro con gli amministratori svoltosi a Palazzo Muzio

l'incontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Sindaco di Sondrio Alcide Molteni la stretta di mano tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella  e il Sindaco di Sondrio Alcide Molteni l'intervento del Presidente della Provincia Luca Della Bitta l'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico svoltasi presso il Campus Scolastico di Sondrio

il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con alcuni studenti gli studenti presenti all'inaugurazione dell'anno scolastico la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai laboratori del campus selfie col Presidente della Repubblica Sergio Mattarella