vai subito al contenuto

Pagina informativa del catalogo delle biblioteche della provincia di Sondrio

Il catalogo unico comprende 33 biblioteche della provincia di Sondrio, così suddivise per zone mandamentali:

  • biblioteche di Bormio, Livigno, Sondalo, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, Centro sistema Alta Valtellina;
  • biblioteche di Tirano, Grosio, Teglio, Villa di Tirano;
  • biblioteche di Sondrio, Albosaggia, Berbenno di Valtellina, Caspoggio, Chiesa in Valmalenco, Chiuro, Lanzada, Montagna in Valtellina, Piateda, Ponte in Valtellina;
  • biblioteche di Morbegno, Delebio;
  • biblioteche di Chiavenna, Campodolcino, Gordona, Madesimo, Mese, Novate Mezzola, Prata Camportaccio, Samolaco, Villa di Chiavenna.

Sono in corso progetti di recupero della catalogazione del patrimonio pregresso: per verificare il loro stato di attuazione si rimanda alle pagine delle singole biblioteche. Si precisa inoltre che è possibile visualizzare a catalogo anche documenti temporaneamente privi di localizzazione (assenza di inventario e collocazione): i dati mancanti verranno visualizzati entro pochi giorni.
Da gennaio 2006 è attivo il servizio di prestito interbibliotecario provinciale: è un servizio di trasporto che permette agli utenti iscritti di ricevere presso la propria biblioteca il documento richiesto presente in una qualsiasi delle biblioteche della rete.
Per iscriversi alla rete bibliotecaria provinciale basta recarsi in una delle biblioteche in elenco: ai nuovi utenti verrà consegnata una tessera “Bibliocharta” personale. L’iscrizione è gratuita ed è valida in tutte le biblioteche che aderiscono alla rete provinciale.