vai subito al contenuto
logo progetto Io Volontario per la Cultura

Programma “Volontari per la cultura”

VOLONTARI PER LA CULTURA è un programma per introdurre i volontari nelle biblioteche e nei musei della provincia di Sondrio. Visita il sito dedicato: www.volontariperlacultura.it

Gli obiettivi del programma sono:

  • adeguare la gestione di biblioteche e musei alle nuove esigenze culturali;
  • radicare meglio i servizi culturali nella comunità;
  • arricchire l'offerta di biblioteche e musei grazie al prezioso apporto di cittadini attivi;
  • dare efficacia al volontariato culturale tramite una buona progettazione e il lavoro in rete.

Nei primi quattro anni hanno aderito al progetto oltre 250 volontari, dai 16 anni in su, che si sono impegnate in moltissime attività: supporto alle attività ordinarie, aiuto nei compiti per il doposcuola, corsi di lingua e informatica, laboratori di artigianato tradizionale, gruppi di lettura per adulti e bambini, organizzazione e comunicazione di iniziative e molte altre.

Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, l’edizione 2016-17 si presenta rinnovata e ampliata con attività formative, benefit per i volontari ed un'organizzazione più efficiente e capillare ed inoltre verrà dato ancora più spazio ai volontari che potranno proporre ai responsabili dei musei e delle biblioteche attività e iniziative da progettare e organizzare insieme.

Partecipano all'edizione 2016/2017 di “Volontari per la cultura”:

  • il MUS! Museo di Livigno e Trepalle, il Museo Vallivo Valfurva, il Museo civico di Bormio, il Museo dei Sanatori di Sondalo e il Museo civico di Storia naturale di Morbegno;

  • le biblioteche di Valfurva, Valdisotto, Valdidentro, Bormio, Sondalo, Tirano, Ponte in Valtellina, Piateda, Montagna in Valtellina, Albosaggia, Sondrio, Caspoggio, Chiesa in Valmalenco, Lanzada, Berbenno di Valtellina, Fusine, Ardenno, Talamona, Morbegno, Delebio, Dubino e Chiavenna.

PER PARTECIPARE: www.volontariperlacultura.it/partecipa

Si ringrazia la Fondazione Cariplo per il finanziamento del progetto “Io volontario per la cultura. Rilanciare un programma volontari di successo per il protagonismo culturale dei cittadini” (bando “Protagonismo culturale dei cittadini” anno 2015).

Capofila: Provincia di Sondrio

Partner: Comune di Tirano e L.A.VO.P.S. Centro servizi per il volontariato della provincia di Sondrio

Aderiscono i Comuni di Albosaggia, Ardenno, Berbenno di Valtellina, Bormio, Delebio, Dubino, Fusine, Montagna in Valtellina, Livigno, Morbegno, Piateda, Ponte in Valtellina, Sondalo, Sondrio, Talamona, Tirano, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, la Comunità Montana della Valchiavenna, l'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco e Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell'Alto Lario.



Per informazioni:

www.volontariperlacultura.it

info@volontariperlacultura.it

Servizio Cultura della Provincia di Sondrio:

telefono 0342 531316 - 0342 531231 - 0342 531228