vai subito al contenuto

Rapporti terzo settore e pubblica amministrazione

In questa sezione si propongono le recenti normative che promuovono e definiscono i rapporti tra terzo settore e pubblica amministrazione, anche nella prospettiva della riforma del terzo settore stesso, nonché si intendono promuovere esperienze di “buone prassi” attuate sul territorio provinciale.



Requisito per poter accedere a contributi pubblici e sottoscrivere rapporti formali con la Pubblica Amministrazione nell’area sociale è l’iscrizione a Registri/Albi previsti dalla normativa.

Alcuni riferimenti dei siti e/o degli enti a cui rivolgersi per poter verificare l’iscrizione:

  • Registri provinciali associazionismo
    • Organizzazioni di volontariato
    • Associazioni senza fini di lucro, con sezione: Associazioni di Promozione Sociale (APS)
  • Registri regionali
    • Registro Regionale delle Associazioni di solidarietà familiare
    • Elenco regionale dei Centri di aiuto alla vita
    • Albo regionale delle associazioni e dei movimenti per le pari opportunità
    • Albo del Servizio Civile
    • Albo Regionale del volontariato di Protezione Civile

Albo Cooperative Sociali (L. 381/1991)