vai subito al contenuto

Educazione alla legalità

educazione alla legalità

La cultura della legalità deve diventare parte integrante di ciascuno di noi, deve diventare patrimonio condiviso, affinché il rispetto della norma e della persona non risulti una imposizione calata dall’alto e quindi facilmente trasgredibile,  bensì una presa di coscienza volontaria che si concretizzi in azioni positive e di forte personalità.
Educare alla legalità significa mettere a disposizione di tutti cultura e informazione, leggi, norme, progetti, prospettive migliori.
È per questo che la Polizia Provinciale di Sondrio vuole investire energie, tempo e risorse in progetti formativi rivolti alle scuole e non solo. In particolare, i progetti saranno costruiti a seconda delle diverse esigenze, ed improntati, secondo le peculiarità dei destinatari, privilegiando sempre il contatto diretto con la realtà, mediante formazione in aula unitamente a momenti di contatto diretto con il territorio, con la strada, con l’ambiente.
Gli interventi saranno mirati alle conoscenze:

  • della flora e della fauna dei nostri territori;
  • all’educazione stradale;
  • al rispetto dell’ambiente;
  • alle regole della sicurezza.

Siamo fermamente convinti che l’opportunità d’incontro da noi proposte possono realmente e concretamente contribuire ad un arricchimento reciproco della conoscenza e della coscienza nel vivere il territorio che ci circonda.